Ivano
giovedì 8 settembre 2011
Un Calendario con Ivano nel cuore
L'idea di fare un calendario nasce dal desiderio di fare qualcosa di concreto per aiutare gli altri e dalla consapevolezza che il poco di ognuno si può trasformare in opportunità d’aiuto per chi è nel bisogno. D’Amore ce n’è... basta solo imparare a DONARLO!
Questo calendario è un gesto d’Amore verso i più piccoli del mondo: i bambini, specialmente per quelli di Betlemme e del Perù, nel ricordo di quanti, come Ivano, hanno dato la loro vita in terra di missione.
Se sei interessato contatto per il Perù: Cinzia Tamberi cinziat78@libero.it
Per Betlemme P. Gabriele ginobezzi@libero.it
venerdì 3 giugno 2011
BREVE BIOGRAFIA
Ivano nasce a Flero in provincia di Brescia nel 1966.
All’età di quattordici anni comincia a frequentare il gruppo Operazione Mato Grosso del suo paese, facendosi promotore di iniziative tese a sostenere i vari progetti missionari del gruppo.
Animato da un grande spirito religioso e civile, forma la sua vita sul precetto evangelico dell’Amore al prossimo, specie verso i più poveri nella concretezza e nella semplicità proprie dello Spirito dello O. M. G.
Fin da ragazzo si sentì attratto dalla dignitosa povertà dell’America Latina. Nel 1990 parte per la prima volta in Ecuador come Volontario, cosa che ripeterà più volte negli anni successivi.
Nel 1995 si sposa con Maria , insieme avranno tre figli Anna che oggi ha 13 anni, Donatella di 10 anni e l’ultimo genito Giovanni di appena 18 mesi. La famiglia si allargherà per accoglier Mario un bambini ecuadoregno che oggi ha 4 anni.
Due anni orsono con Maria corona il sogno di stabilirsi definitivamente in Ecuador, lascia il suo lavoro ,la sua terra e tutti insieme partono come volontari per sostenere e portare avanti i vari programmi OMG avviati in quella terra.
Dirige l’Ospedale di Zumbahua, paese della provincia andina del Cotopaxi, situata a 3.600 metri slm. in fase di costruzione da OMG.
Proprio l’Ospedale sarà il teatro dell’incidente mortale ove perderà la vita Ivano. Recatosi sul tetto con altri Volontari per proteggere la struttura, investita da una tempesta di pioggia, non vedeva un lucernaio e vi cadeva precipitando per diversi metri. Era il 5 Ottobre, giorno dopo la festa del Poverello d'Assisi, credo che San Francesco lo abbia accolto tra le sue braccia quando lo a visto arrivare, perché anche Ivano era in Povero del vangelo.
Oggi il cuore di Ivano batte nel petto della moglie che intende tornare in Ecuador per continuare il progetto e in quello di tanti Uomini di buona volontà.
Ivano, Uomo di Pace, eroe senza medaglie, sposo amorevole, padre premuroso, fratello dei più poveri, discepolo di Gesù vive in eterno nella gloria dei cieli.
martedì 31 maggio 2011
Corri per la vita...con Ivano nel cuore
Il 28 Maggio si è corsa la speciale gara di solidarietà per Alessio piccolo bambino di 4 anni. La manifestazione ha voluto ricordare Ivano con una speciale scritta sulla maglia e dedicandogli un giro di corsa.
SONO STATI RACCOLTI DEI FONDI CHE SERVIRANNO AD ALESSIO PER LE SUE CURE. GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI.
giovedì 5 maggio 2011
CORRI PER LA VITA (NOTIZIE UTILI)
“CORRI PER LA VITA”
passi uniti di solidarietà per Alessio
Ci uniremo a Padre Gabriele (reduce dalla Maratona di Roma corsa per Alessio) condividendo il suo spirito sportivo e di solidarietà in una “Speciale Corsa”, dove tutti sono protagonisti in prima persona.
· Quando: Sabato 28 Maggio 2011
· Dove: LIVORNO, ROTONDA ARDENZA (zona Gabbiano)
· Orario: alle ore 09,00 cerimonia della partenza
Ci si può iscrivere fino alle ore 12,00
· In cosa consiste: sport e solidarietà per aiutare Alessio un bambino di quattro anni tetraplegico a proseguire le sue costosissime cure, coinvolgendo tante persone in una “Gara di Solidarietà”. Il sogno di Alessio è quello di riuscire un giorno a camminare.
· Come fare per iscriversi: presentandosi il giorno stesso della Corsa al nostro gazebo nell’orario previsto e impegnarsi a percorrere di passo o di corsa un tratto di strada libero e devolvendo un’offerta. A tutti i partecipanti verrà donato uno speciale “botton” dell’evento.
· Tutti coloro che invieranno una e-mail all’indirizzo di posta elettronica alessandropasqualato@libero.it indicando Nome e Cognome , riceveranno uno speciale diploma di partecipazione dalla famiglia di Alessio.
Per saperne di più:
mercoledì 4 maggio 2011
PRESENTAZIONE DEL LOGO "CORRI PER LA VITA"
28 MAGGIO 2011
ROTONDA D'ARDENZA
ORE 9 PARTENZA FINO ALL ORE 12
CORSA E SOLIDARIETA'
PER ALESSIO
CON IVANO NEL CUORE.
NON SOLO RICORDARE MA ANCHE OPERARE
LE OFFERTE CHE VERRANNO RACCOLTE SERVIRANNO PER
AIUTARE ALESSIO A PROSEGUIRE
LE COSTOSISSIME CURE
NON SOLO RICORDARE MA ANCHE OPERARE
LE OFFERTE CHE VERRANNO RACCOLTE SERVIRANNO PER
AIUTARE ALESSIO A PROSEGUIRE
LE COSTOSISSIME CURE
giovedì 28 aprile 2011
CORRI PER LA VITA, passi uniti di solidarietà per Alessio
Uniti per Alessio nel ricordo di Ivano.
correre per Alessio oggi,
per correre con lui domani.
correre per Alessio oggi,
per correre con lui domani.
martedì 5 aprile 2011
Maratona della Solidarietà: atto secondo
Dopo Roma, eccoci a Livorno il 28 Maggio per la seconda edizione della Maratona della Solidarietà e questa volta per aiutare Alessio..."Correre oggi per Alessio per correre con Lui domani": abbiamo raccolto la frase scritta sugli striscioni degli amici di Alessio e fatta nostra.
Anche questa nuova Maratona vuole ricordare Ivano in modo concreto per portare nel mondo quello spirito d'Amore che ha caratterizzato la sua vita.
Anche questa nuova Maratona vuole ricordare Ivano in modo concreto per portare nel mondo quello spirito d'Amore che ha caratterizzato la sua vita.
Alessio
mercoledì 23 marzo 2011
"Usque ad finem", La Maratona di Alessio, con Ivano nel cuore
Al traguardo della Maratona di Roma
alzando il tricolore
nel ricordo di:
sabato 12 marzo 2011
per Alessio di Stefano Baldini
Il Campione Olimpico Stefano Baldini Oro nella Maratona
di "Atene 2004"
alla vigilia della Maratona di Roma, ha firmato per Alessio per possa tagliare il suo traguardo!
Ringraziamo il grande Stefano Baldini per questo suo gesto di solidarietà degno del Campione che è Lui.
Con Ivano nel cuore!
sabato 19 febbraio 2011
Progetto "con Ivano nel cuore"
Non solo ricordare Ivano ma anche continuare, nel nostro piccolo, la sua opera di volontario là dove batte ancora il suo cuore: in Ecuador.
Per questo il giorno 9 Febbraio è iniziato il progetto “con Ivano nel cuore”. Siamo consapevoli che non possiamo fare grandi cose, ma quello che riusciremo a fare sarà fatto con Amore. Il progetto consiste nell’aiutare concretamente la gente e soprattutto i bambini, in quel luogo ove Ivano ha dato la sua testimonianza di amore a Gesù.
Abbiamo già alcune idee, altre ce le ispirerà il Signore nel corso del cammino che faremo insieme.
martedì 8 febbraio 2011
Dedicata a tutti i bambini del mondo
6 Febbraio 2011
GIORNATA MONDIALE PER LA VITA
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO
DEVONO ESSERE AMATI ED ACCOLTI!
CON IVANO NEL CUORE.
lunedì 3 gennaio 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)